Scoprire le limitazioni di Entity Framework con SQL Server Compact 4

di Stefano Mostarda, in LINQ,

Quando lavoriamo con SQL Server Compact 4.0 e Entity Framework dobbiamo tenere a mente alcune limitazioni derivanti dall'uso contemporaneo di queste tecnologie.

Entity Framework permette di avere entity con una proprietà che mappa su un campo di una tabella il cui valore è generato dal database. Con SQL Server Compact, solo i campi Identity sono supportati, la generazione lato server di GUID non è supportata quindi le nostre entity non devono contare su questa feature.

SQL Server Compact non supporta l'impostazione del timeout tramite Entity Framework. Se impostiamo la proprietà QueryTimeout dell'ObjectContext o CommandTimeout dell'EntityCommand su un valore diverso da 0, non otteniamo nessun errore in fase di compilazione, ma SQL Server Compact lancia un'eccezione a run time.

//Compilazione ma ritorna eccezione a run time
ctx.QueryTimeout = 15;

Entity Framework supporta stringhe sia Unicode che non-Unicode. SQL Server Compact supporta solo stringhe Unicode.

L'ultima limitazione da evidenziare è che SQL Server Compact non supporta le Full Outer Join. Anche se LINQ to Entities non ci permette di specificare Full Outer Join, Entity SQL ce lo permette. Nel caso in cui ricorriamo alle Full Outer Join, SQL Server Compact lancia un'eccezione a run time.

Riferimenti utili

Dite addio ad Access con SQL Server Compact 4.0 (speciale)
https://www.aspitalia.com/focuson/1207/Dite-Addio-Access-SQL-Server-Compact-4.0.aspx

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi