Utilizzare il metodo Include tipizzato della classe DbContext di Entity Framework

Stefano Mostarda

di , in LINQ, Entity Framework,

Quando usiamo la classe ObjectContext e i tipi a essa associati, per caricare un grafo di oggetti in un'unica query dobbiamo utilizzare il metodo Include della classe ObjectSet<T>. Questo metodo accetta in input una stringa che specifica le proprietà che puntano agli altri oggetti che vogliamo caricare. Sebbene questo metodo sia molto comodo, il fatto di specificare le proprietà da caricare come stringhe può portare ad errori che possono essere scovati solo in fase di esecuzione.

Quando usiamo la classe DbContext e i tipi a essa associati, possiamo utilizzare l'extension method Include che estende la classe DbQuery (che è la classe base del tipo DbSet<T>) per scrivere include tipizzate tramite lambda expression così come nel seguente codice.

var result = ctx.Orders.Include(o => o.Details).ToList();

L'extension method Include è situato in una classe del namespace System.Data.Entity quindi questo namespace va incluso nella classe tramite la direttiva using/imports.

In questo modo ogni errore di digitazione viene controllato in fase di compilazione evitando così di avere errori a runtime.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Utilizzare il metodo Include tipizzato della classe DbContext di Entity Framework (#293) 1010 4
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi