Utilizzare una funzione inline al posto di una lambda expression con LINQ

di , in LINQ,

Quando usiamo uno dei metodi di LINQ possiamo usare una lambda expression o una Func per esprimere cosa dobbiamo fare. Se, ad esempio, vogliamo cercare tutte le persone maggiorenni possiamo scrivere la seguente query LINQ.

var result = people.Where(p => p.Age >= 18);

In questo caso l'espressione di ricerca è estremamente semplice e le lambda rendono il codice facilmente leggibile. Tuttavia spesso le espressioni sono più complesse. Supponiamo di dover cercare le persone tra i 50 e i 60 anni che hanno almeno due figli maggiorenni. In questo caso dovremmo scrivere un'espressione molto complessa che renderebbe il codice particolarmente complicato da leggere.
Per migliorare la leggibilità del codice possiamo usare una lambda che usa un metodo come nel seguente codice.

var result = people.Where(p => {
  if (p.Age < 50 || p.Age > 60)
    return false;

  return (p.Children.Count(c => c.Age >= 18) >= 2);
});

La differenza sintattica tra questo codice e quello visto in precedenza è notevole. Invece che tornare una semplice espressione, la lambda torna il corpo di un metodo. In questo caso la prima condizione verifica l'eta della persona e nel caso non ricada nel range restituisce false. Poichè stiamo dichiarando un vero e proprio metodo, è obbligatorio usare la parola chiave return. La seconda condizione verifica che la persona abbia almeno due figli maggiorenni e ritorna true o false a seconda della veridicità della condizione.

Ovviamente questo modo di scrivere query è utilizzabile solamente quando si lavora su dati in memoria. Nessun provider LINQ, come quello per Entity Framework o NHibernate o altro ancora, è in grado di tradurre questo codice in SQL.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Utilizzare una funzione inline al posto di una lambda expression con LINQ (#386) 1010 3
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi