Nello script #69 abbiamo visto come precaricare un grafo di oggetti eseguendo una sola query sul database. Questa opzione è ideale quando si sa a priori che si deve accedere a tutti i dati del grafo. In alcuni casi, si deve caricare un'entità associata solo in base a determinate condizioni e quindi torna comodo avere un meccanismo per caricare "on demand" i dati necessari.
Entity Framework non permette un caricamento dilazionato in maniera trasparente ma adotta un meccanismo esplicito, ovvero i dati vengono caricati nel momento in cui si chiama il metodo Load della proprietà da caricare. Ad esempio, se si ha una lista di ordini e si devono caricare i dettagli solo di quelli spediti in italia, allora il metodo migliore è scorrere la lista e caricare i dettagli on demand.
using (NWContext ctx = new NWContext()) {
foreach (var o in ctx.Orders)
{
if (o.ShipCountry == "Italia")
{
o.Details.Load();
}
}
}Nel caso si debba sapere se un'associazione è gia stata caricata dal database o meno, si può ricorrere alla proprietà IsLoaded.
Questo meccanismo è possibile grazie al fatto che le proprietà che costituiscono un'associazione vengono esposte in maniera indiretta tramite le classi EntityReference e EntityCollection
public EntityCollection<OrderDetails> Details... public EntityReference<Customer> Customer...
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Creare espressioni riutilizzabili nelle query LINQ per Entity Framework
Usare la libreria PredicateBuilder per eseguire query tramite Entity Framework che usano or su più campi
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Mischiare codice server side e client side in una query LINQ con Entity Framework
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Eseguire query in contemporanea con EF
I più letti di oggi
- Effettuare il multi-checkout in linea nelle pipeline di Azure DevOps
- Gli oggetti CallOut di Expression Blend 4.0
- Sfruttare una CDN con i bundle di ASP.NET
- Utilizzare un DataContext specifico per la modalità design time di Blend e Visual Studio nei controlli Silverlight
- Alleggerire le applicazioni WPF sfruttando gli oggetti Freezable
- Le DirectInk API nella Universal Windows Platform


