Tramite ADO.NET Entity Framework è possibile gestire casi di concorrenza in scrittura direttamente nell'editor del model, impostando l'attributo ConcurrencyMode al valore Fixed per ogni proprietà che si vuole includere nel lock ottimistico. Tale operazione può essere effettuata sia nel designer di Visual Studio, sia agendo direttamente sul codice XML del Conceptual Schema Definition (CSDL):
<Property Name="RagioneSociale" Type="String" Nullable="false" MaxLength="50" Unicode="true" FixedLength="false" ConcurrencyMode="Fixed" />
L'effetto è che, in presenza di Update o Delete, l'engine introdurce ulteriori condizioni di WHERE per verificare che i valori delle proprietà specificate non siano stati modificati da altri utenti, producendo una query simile alla seguente:
update [dbo].[Clienti] set [RagioneSociale] = 'ValoreModificato' where (([Id] = 1) and ([RagioneSociale] = 'ValoreOriginale'))
In presenza di un errore di concorrenza, l'invocazione del metodo SaveChanges dell'ObjectContext fallisce e viene sollevata una OptimisticConcurrencyException.
Abilitare il lock ottimistico per ogni singola proprietà di una entity è però scomodo, poco manutenibile e soggetto ad errori; una best-practice, nel caso si utilizzi Sql Server, è quella di aggiungere alla tabella una colonna di tipo TimeStamp, che viene automaticamente modificata dal server ad ogni operazione di scrittura, e di impostare solo su essa il controllo della concorrenza.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Change tracking e composition in Entity Framework
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
I più letti di oggi
- Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
- Utilizzare StartsWith ed EndsWith con Span
- Utilizzare l nesting nativo dei CSS
- Microsoft lancia il nuovo tool gratuito 'ASP.NET Web Matrix Project'
- Managed deployment strategy in Azure DevOps
- Forzare l'apertura di un file fuori dal browser
- Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service