Creare una convenzione custom riutilizzabile con Entity Framework 6 Code First

di , in LINQ, Entity Framework,

Nello script #345 abbiamo visto come creare una convenzione custom da utilizzare in Code First con Entity Framework 6. In quello script abbiamo sfruttato il metodo OnModelCreating della classe DbContext. Se da un lato questa tecnica ci permette di aggiungere facilmente una convenzione a un contesto, dall'altro ci impedisce di riusarla su più contesti a meno che non si duplica il codice su ogni contesto.
Entity Framework 6 permette di creare classi all'interno delle quali possiamo definire convenzioni; se mettiamo queste classi in un assembly, poi possiamo usarle in più progetti riutilizzando quindi il codice invece che usando il copia e incolla.
Per creare una classe che contiene una convenzione custom, dobbiamo creare una classe che eredita da Convention e, nel suo costruttore, inserire il codice per la convenzione custom così come mostrato nel seguente snippet.

public class KeyConvention : Convention
{
  public KeyConvention()
  {
    var prop = Properties().Where(p => p.Name.Equals("Chiave", 
      StringComparison.OrdinalIgnoreCase));
    prop.Configure(p => p.IsKey());
  }
}

Il metodo Properties ritorna i metadati di tutte le proprietà e noi filtriamo col metodo Where di LINQ le proprietà che si chiamano Chiave. Successivamente le impostiamo come chiave con il metodo Configure e IsKey esattamente come se ci trovassimo nel metodo OnModelCreating del DbContext.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Creare una convenzione custom riutilizzabile con Entity Framework 6 Code First (#347) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi