Molto spesso capita di dover persistere un oggetto che ha altri oggetti collegati. Un tipico caso di questa situazione è quando si deve salvare un ordine sul database. Un ordine ha collegati sia i dettagli, sia il cliente che lo ha generato. Una serie di oggeti del genere viene definita grafo.
In Entity Framework persistere un grafo non è immediato in quanto esiste la regola secondo la quale se si aggiunge un oggetto al contesto per poi inserirlo nel database (tramite il metodo Add dell'ObjectContext), tutte le entità collegate vengono automaticamente aggiunte al contesto in stato di Added e quindi pronte per essere inserite sul database.
Per i dettagli dell'ordine la cosa non è un problema, ma per il cliente si in quanto non deve essere nuovamente inserito.
Per questo motivo bisogna prima fare l'Attach del cliente al contesto e poi associarlo all'ordine. In questo modo, il cliente viene aggiunto al contesto in stato di Unchanged e quindi non verrà fatta alcune operazione su di esso nel database.
Order o = new Order { Id = 1, Address = "via dei platani 14", ZipCode = "00100", City = "Rome" }; Customer c = new Customer { CustomerId = 1 }; using (var ctx = new DBContext()) { ctx.AddToOrder(o); ctx.AttachTo("Customers", c); o.Customer = c; ctx.SaveChanges(); }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzare il mapping di liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Eseguire una GroupBy per entity in Entity Framework
Le novità di Entity Framework 8
Utilizzare l'operatore GroupBy come ultima istruzione di una query LINQ in Entity Framework
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list