Molto spesso capita di avere a che fare con delle liste non generiche come gli ArrayList o qualunque altro oggetto implementi IEnumerable e non IEnumerable<T>. Questo è soprattutto vero quando capita di fare porting di applicazioni dalla versione 1.x alla 3.5 ma anche quando capita di interrogare le proprietà di alcuni oggetti (Controls dell'oggetto Page, Nodes dell'oggetto TreeView, ecc ecc.).
LINQ può eseguire query su qualunque lista implementi l'interfaccia IEnumerable<T> quindi quelle precedente menzionate non sono interrogabili. Per fare in modo che anche le liste non generiche diventino interrogabili, si può utilizzare il metodo Cast che converte la lista da un IEnumerable ad un IEnumerable<T> dove T è un tipo che si passa in input al metodo. In questo modo, si possono eseguire, nella solita modalità, query sulla lista convertita.
Page.Controls.Cast<Control>().Where(o=> o.ID == "id");
Bisogna fare attenzione al tipo che si passa in input al metodo Cast in quanto, se la lista contiene un oggetto che non si può castare al tipo, viene sollevata un'eccezione.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Mischiare codice server side e client side in una query LINQ con Entity Framework
Usare la libreria PredicateBuilder per eseguire query tramite Entity Framework che usano or su più campi
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Creare espressioni riutilizzabili nelle query LINQ per Entity Framework
I più letti di oggi
- Effettuare il multi-checkout in linea nelle pipeline di Azure DevOps
- Esaminare documenti XML con namespace utilizzando LINQ to XML
- Le DirectInk API nella Universal Windows Platform
- Alleggerire le applicazioni WPF sfruttando gli oggetti Freezable
- Effetto turnstile su tutte le pagine con il Windows Phone Toolkit
- Gli oggetti CallOut di Expression Blend 4.0
- Sfruttare una CDN con i bundle di ASP.NET


