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Tra le varie funzionalità di C# 6, object initializer e collection initializer sono sicuramente tra quelle che permettono di risparmiare più linee di codice senza sacrificare la leggibilità del codice stesso. La stessa cosa non si può dire della funzionalità che permette di ...
Nelle precedenti versioni di C# è possibile utilizzare l'istruzione await nel blocco try, ma non è possibile utilizzare la stessa istruzione nei blocchi catch e finally. Questa limitazione è stata volutamente inserita perchè il compilatore non riesce a emettere il codice IL ...
Uno degli errori più comuni che si commettono nella scrittura del codice è il non controllare se un oggetto sia istanziato o meno prima di utilizzare i membri (metodi, proprietà, e così via). Per controllare se effettivamente l'oggetto è istanziato dobbiamo quindi eseguire una if...
Nello script #391 abbiamo visto come inizializzare il valore di una proprietà sfruttando la nuova sintassi di C# 6. Nello script, la proprietà era sia in lettura che scrittura e il suo valore era impostato con un valore statico. A volte queste condizioni non possono essere ...
I metodi statici sono una funzionalità di C# presente sin dalla prima versione di questo linguaggio. Per invocare questi metodi basta utilizzare la sintassi NomeClasse.Metodo.A partire da C# 6 possiamo limitare il codice da scrivere in due semplici passi. Il primo consiste nell'...
Con la versione 5 di C# possiamo inizializzare il valore di una proprietà direttamente nel costruttore della classe che la contiene. Con la versione 6 di C# possiamo inizializzare il valore contestualmente alla dichiarazione della proprietà stessa come possiamo vedere nel ...
Sin dalla prima versione di C# abbiamo avuto a disposizione il metodo Format della classe String per inserire dei valori all'interno di una stringa a runtime. Prendiamo come esempio il seguente codice.var hello = String.Format("Ciao {0}. Come va?", name);Questo codice è molto ...
Tra le novità di C# 6 c'è la possibilità di utilizzare l'attributo nameof, per convertire in stringa il nome di una variabile o di un oggetto. Per capire esattamente l'utilità di nameof, osserviamo il seguente codice:switch (e.PropertyName){ //caso con nameof case nameof(...
Qualsiasi applicazioni sviluppiamo ormai fa utilizzo di servizi veicolati tramite HTTP. Un'applicazione mobile, piuttosto che un'applicazione server devono fare queste chiamate http e non è sempre vanno a buon fine. Se siamo server side possiamo usare strumenti come Fiddler, ...
Quando si lavora con SQL Azure esiste la possibilità che un errore di rete faccia fallire le query e le scritture sul database. Possiamo limitare questo problema utilizzando la configurazione da codice di Entity Framework e impostando le strategie che in automatico riprovano se ...