Entity Framework si appoggia ad ADO.NET per accedere al database. Grazie a questa scelta, Entity Framework può utilizzare SQL Server Compact come database. Poichè SQL Server compact ha un engine SQL molto simile a quello di SQL Server, possiamo utilizzare il provider di Entity Framework per SQL Server (incluso di default in Entity Framework) anche con SQL Server Compact.
Il grosso vantaggio di usare lo stesso provider di Entity Framework sta nel fatto che già adesso possiamo creare un Entity Data Model che accede a SQL Compact e scrivere query con LINQ to Entities come se stessimo utilizzando la versione full di SQL Server.
using (var ctx = new MyContext()){ var query = ctx.People.Where(p => p.Name.StartsWith("S")); }
L'unica differenza sta nel mettere il provider ADO.NET di per SQL Server Compact nella stringa di connessione.
<add name="DBCONN" connectionString=" metadata=res://*/Model.csdl|res://*/Model.ssdl|res://*/Model.msl; provider=System.Data.SqlServerCe.4.0 provider connection string=" Data Source=machinename; Initial Catalog=db; Persist Security Info=True; Integrated Security=SSPI; MultipleActiveResultSets=True"" providerName="System.Data.EntityClient"/>
Riferimenti utili
Dite addio ad Access con SQL Server Compact 4.0 (speciale)https://www.aspitalia.com/focuson/1207/Dite-Addio-Access-SQL-Server-Compact-4.0.aspx
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestione CSS in Blazor con .NET 9
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search