Quando persistiamo i dati, spesso capita di dover eseguire operazioni con Entity Framework e altre operazioni con comandi che lanciano query SQL o stored procedure. Per mettere nella stessa transazione tutte le operazioni possiamo usare la classe TransactionScope oppure possiamo passare al costruttore della classe DbContext una connessione con una transazione.
Prima di invocare il metodo SaveChanges dobbiamo usare il metodo UseTransaction passando in input la transazione. In questo modo la classe DbContext userà la nostra transazione per le operazioni. Un esempio del codice è visibile nel prossimo esmepio.
using (var conn = new SqlConnection("connectionstring")) { conn.Open(); using (var trans = conn.BeginTransaction()) { try { var sqlCommand = new SqlCommand(); sqlCommand.Connection = conn; sqlCommand.Transaction = sqlTxn; sqlCommand.CommandText = "delete from product where productid = 1" //esegue una query custom sqlCommand.ExecuteNonQuery(); using (var context = new MyContext(conn, contextOwnsConnection: false)) { //indica al contsto di usare la nostra transazione context.Database.UseTransaction(trans); //attacca entità al contesto per la persistenza ... //esegue la persistenza sfruttando la nostra transazione context.SaveChanges(); } //esegue il commit della transazione trans.Commit(); } catch { //esegue il rollback della transazione in caso di errori trans.Rollback(); } } }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS
Le novità di Angular: i miglioramenti alla CLI
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Code scanning e advanced security con Azure DevOps
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Ottimizzare la latenza in Blazor 8 tramite InteractiveAuto render mode
Usare lo spread operator con i collection initializer in C#