Con l'arrivo di Entity Framework Core 1.0 è stata aggiunta la possibilità di salvare i dati su più database in modo molto semplice.
Supponiamo di avere una classe Context così composta:
public class Context : DbContext { public Context() { } public Context(DbContextOptions options) : base(options) { } protected override void OnConfiguring(DbContextOptionsBuilder optionsBuilder) { if (!optionsBuilder.IsConfigured) optionsBuilder.UseSqlite("Filename=MyDB.db"); } }
Siamo quindi andati a creare un override del costruttore che accetta una serie di parametri e va a richiamare il costruttore della classe base DbContext, che possiamo poi sfruttare a runtime.
All'interno del metodo OnConfiguring invece, siamo andati ad impostare il database come SQLite, solo se non è già stato configurato alternativamente, attraverso le opzioni che ci arrivano come parametro.
var connectionString = ConfigurationManager.ConnectionStrings["AltroDatabase"].ConnectionString; var builder = new DbContextOptionsBuilder(); builder.UseSqlServer(connectionString); var options = builder.Options; using (var db = new Context(options)) { // ... }
In questo modo abbiamo recuperato la stringa di connessione del database secondario, stiamo sfruttando la stessa classe Context (che quindi sfrutta lo stesso identico modello), per salvare i dati sia su un database di tipo SQLite, che su un database remoto di un altro tipo (in questo caso SQL Server).
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare Locust con Azure Load Testing
Ordine e importanza per @layer in CSS
Utilizzare WebJobs su Linux con Azure App Service
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Ridurre il reflow cambiando il CSS
.NET Aspire per applicazioni distribuite
Gestire codice JavaScript con code splitting e lazy loading
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
Referenziare un @layer più alto in CSS