Nello script #535 abbiamo introdotto EF Core Power Tools, un'estensione per Visual studio che permette, oltre ad altre funzionalità, di effettuare il reverse engineering di un database e di ottenere le classi e il relativo mapping. Tra le varie opzioni di generazione del codice, c'è la possibilità di scegliere se usare per classi e proprietà gli stessi nomi di tabelle e campi. In caso positivo, vengono usati gli stessi nomi; in caso negativo i nomi vengono messi al singolare (solo per nomi inglesi).
Possiamo ulteriormente personalizzare questo processo attraverso una terza tecnica che ci permette di personalizzare completamente i nomi di classi e proprietà. Per sfruttare questa tecnica dobbiamo creare un file efpt.renaming.json nella root del progetto e impostarlo come in questo esempio.
[ { "UseSchemaName": false, "SchemaName": "dbo", "Tables": [ { "Name": "Tab_Clienti", "NewName": "Cliente", "Columns": [ { "Name": "Clienti_ID", "NewName": "Id" }, ] } ] } ]
In fase di reverse engineering, EF Core Power Tools legge questo file e quando trova la tabella Tab_Clienti crea la classe Cliente e quando all'interno della tabella trova il campo Clienti_ID crea la proprietà Id. Per le tabelle e i campi che non sono inclusi nel file, vengono usati i nomi del database.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Referenziare un @layer più alto in CSS
Utilizzare WhenEach per processare i risultati di una lista di task
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Creare un webhook in Azure DevOps
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Generare un hash con SHA-3 in .NET
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Utilizzare Locust con Azure Load Testing
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Creare una libreria CSS universale: Immagini