Una delle funzionalità di EF Core presenti sin dalla prima versione, è la capacità di recuperare l'id appena inserito da una insert effettuata su una tabella che ha la chiave impostata come identity. Infatti, senza che noi facciamo nulla, dopo aver invocato il metodo SaveChanges, le entity appena inserite e con chiave identity hanno l'id popolato. Quando usiamo Sql Server, il modo in cui EF Core effettua questo recupero è funzionante, ma inefficiente. Per ottimizzare questo processo, EF 7 utilizza un codice SQL diverso dalle versioni precedenti, ma più efficiente.
Tuttavia, questo nuovo codice SQL ha problemi quando alla tabella sono collegati dei trigger. Per questo motivo, la classe TableBuilder è stata arricchita con il metodo HasTrigger. Se mappiamo l'entity usando questo metodo, EF utilizza il vecchio modo di recuperare l'id appena inserito, altrimenti EF utilizza il nuovo modo.
class MyContext : DbContext { public DbSet<Customer> Customers { get; set; } protected override void OnModelCreating(ModelBuilder modelBuilder) { base.OnModelCreating(modelBuilder); modelBuilder.Entity<Customer>(e => { e.ToTable(tb => tb.HasTrigger(?MyTrigger?)) }); } }
Dobbiamo tenere presente che questa nuova funzionalità introduce una breaking change. Se abbiamo un progetto con una versione di EF Core fino alla 6, con tabelle che hanno identity e trigger, nel momento in cui migriamo a EF 7, il codice comincierà a generare eccezioni in fase di insert in quanto verrà usato il nuovo metodo di recuperare il valore generato dal database. Per ripristinare il funzionamento corretto, dovremo aggiungere la chiamata a HasTrigger per le tabelle interessate.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Generare la software bill of material (SBOM) in GitHub
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database